Peter Sarsgaard è uno dei nomi più noti del cinema indie americano. Tuttavia, il suo talento raggiunge anche Hollywood!
Il bosco d’agrifogli che tutti noi amiamo ha dato vita ad un numero esorbitante di film. Grazie alle pellicole abbiamo potuto conoscere differenti attori e attrici che hanno segnato un’epoca. La sezione indie di Hollywood nasce per permettere alle produzioni di budget inferiore di avere una loro produzione e distribuzione. In questa parte del cinema troviamo il volto e il nome di Peter Sarsgaard. Ma chi è Peter?
Peter Sarsgaard: biografia
Peter nasce a Belleville il 7 marzo 1971 sotto il segno dei Pesci. Il padre di Peter fa parte dell’aeronautica militare, per tale motivo l’infanzia del giovane attore è stata caratterizzata da diversi trasferimenti. Cresce seguendo una rigida educazione cattolica e veste anche i panni di chierichetto. Il sogno iniziale di Peter era quello di eccellere in sport come calcio e danza. Tuttavia, a seguito di svariati infortuni, il giovane è costretto a rinunciare a queste passioni. Si laurea presso la Fairfield College Preparatory School di stampo gesuita in cinema e recitazione. Frequenta anche una serie di corsi presso l’Actor Studio di New York. Esordisce a teatro con Il tartufo di Moliere.
Ecco una foto di Peter da una pagina fan:
Nel 1995 ha inizio la sua carriera cinematografica grazie al film Condannato a Morte. Ha inizio la sua carriera nel cinema indipendente con film come Boys don’t cry, Desert Blue e Un altro giorno in paradiso. Il nome di Peter diventa sinonimo di qualità e raffinatezza attoriale. L’anno di svolta è il 2003 grazie al film L’inventore di Favole che consente a Peter di vincere differenti premi per la sua interpretazione. Nel 2007 è nel cast del film Rendition al fianco di Meryl Streep. Nel 2009 vince il Golden Globe per la sua performance nel film An Education. Dal 2010 lo troviamo in film di alto budget come Lanterna verde e Blue Jasmine. Nel 2022 è nel cast di Batman. Non siamo a conoscenza dei guadagni dell’attore.
Peter Sarsgaard: vita privata
Peter è un uomo molto riservato, infatti non possiede un account Instragram. Tuttavia, nonostante l’assenza di social, Peter non ha mai nascosto la sua vita sentimentale. L’attore è infatti sposato con l’attrice Maggie Gyllenhaal, conosciuta sul palco di Broadway. La coppia si è sposata nel 2009 a Brindisi ed ha due figli.
Peter Sarsgaard: chi è la moglie Maggie Gyllenhaal
Maggie Gyllenhaal nasce a New York il 16 novembre 1977 sotto il segno dello scorpione. Figlia d’arte, essendo il padre uno sceneggiatore, Maggie si avvicina sin da subito alla recitazione. Si laurea presso la Colombia in letteratura orientale per poi proseguire con la carriera di attrice. La troviamo in film come Il ladro di Orchidee e Confessioni di una mente pericolosa. Il successo internazionale arriva con il film Mona Lisa Smile. Dal 2004 entra a far parte del comitato dell’Accademy of Motion Pictures Arts and Sciences. Film come Batman Begins e The Secretary la rendono nota a livello mondiale. Nel 2021 è regista del film La figlia oscura, adattamento del romanzo di Elena Ferrante.
Peter Sarsgaard: 3 curiosità su di lui
Nonostante l’attore sia prevalentemente una persona schiva, siamo riusciti a scovare ben 3 curiosità su di lui!
1- Peter è vegano, tuttavia accetta di cucinare carne per la sua famiglia.
2- Per il suo volto angelico Peter viene spesso paragonato all’attore John Malkovich.
3- Peter è anche un ottimo cantante.